Per realizzare la ricetta Marmellata di peperoncini piccanti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Marmellata di peperoncini piccanti
Come preparare: Marmellata di peperoncini piccanti
La ricetta Marmellata di peperoncini piccanti è un classico della cucina mediterranea, originaria delle regioni calde e soleggiate del sud Italia. Questo piatto si distingue per il suo sapore piccante e dolce, creato dalla combinazione di peperoncini rossi, peperoni rossi e zucchero. La marmellata di peperoncini piccanti è solitamente gustata come accompagnamento a formaggi, carni e cracker, ed è spesso utilizzata come ingrediente in salse e marinature.
La preparazione di questa ricetta inizia con la scelta dei peperoncini e dei peperoni più freschi e colorati, che vengono poi lavati e tagliati a pezzetti.
Si prosegue con la cottura dei peperoncini e dei peperoni in una pentola con un po’ di olio, fino a quando non sono teneri e leggermente caramellati.
Successivamente, si aggiunge il sale grosso, il vino rosso e lo zucchero, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Il composto viene poi lasciato cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, o fino a quando non si è addensato e si è trasformato in una marmellata liscia e lucida.
Durante la cottura, è importante mescolare occasionalmente per evitare che la marmellata si attacchi alla pentola. Una volta pronta, la marmellata di peperoncini piccanti può essere conservata in frigorifero per beberapa settimane.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Aragosta alla Catalana, per una cena natalizia elegante e ricercata
Tortini di alici con carote viola in zuppetta di pomodoro
Sublime tortino di zucca su crema di stracciatella e canditi all’arancio
Mini cakes speziati alle ciliegie candite, il dolce per tutti!
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!