- Mette gli asparagi in acqua bollente, leggermente salata, finché non rammolliscono. Scolali in acqua fresca, tieni da parte le punte, taglia i gambi a pezzetti piccoli.
- Friggerisci lo scalogno tritato in olio finché diventa traslucido, aggiungi i gambi di asparagi e una foglia di alloro. Cucina coperto per 10 minuti, raffridila, sale leggermente, e lascia raffredare.
- Prepare la besciamella: sciogli il burro in una pentola, unisci la farina, mescola per evitare grumi, aggiungi il latte freddo in fiolo contiunemente. Addensa a fuoco blando per 20 minuti, agiugni pepe bianco macinato e sale. Raffredda una parte per la finale gratinatura.
- Frullate 220g dei asparagi cotti con una porzione di besciamella e la parte interna della burrata. Unite la cremà alla besciamella rimanente, aggiungi acqua di cottura degli asparagi se necessario per ottenere la giusta consistenza.
- Cuoci le sfoglie di pasta fresca per 2 minuti in acqua salata con l’acqua di cottura degli asparagi, scolia immediatamente in acqua fredda per fermarne la cottura, asciugale su asciuga pannoli o legno.
- Velate il fondo della pentola con cremà, stendi la prima strata pasta, copri con una spessa mano di cremà, aggiungile i gambi di asparagi cotti, i pezzetti di burrata, le noci tritate e parmigiano spolverizzato. Rinuovare gli strati ripetendo i passa, finché non vengono a capo. Chiudile con uno strato di pasta.
- Mescola la salsa Mornay con i 150g di besciamella riservata, il tuorlo, e parmigiano grattugiato. Sparghe sulla superfice dell’ultima strato, posiziona le punte di asparagi in cima.
- Cuoci in forno statico a 180°C per 30 minutos, poi a 200°C per un doratura desiderata. Lascia riposare 10 minuti prima di scattare e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.