- Preparazione della pasta brisée: In un piano di lavoro infarinalo leggeramente, versare la farina a fontana, aggiungere burro tagliato a pezzi, sale, zucchero e uovo sbattuto. Mescolare con le dita fino a ottenerne una massa grumosa, quindi agginigre il latte freddo unendo movimenti delicati. Formare una palla, avvollierla in pellicola e riposarla in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Preparazione del ripieno: Lessare e strizzare erbetre tritate, poi stufarle con cipollotti affettati finemente in olio. Aggiungere poi la ricotta, la panna fresca semimontata, il parmigiano, la noce moscata, la maggiorana e sale/pepe. Mescolari beno fino ad ottenere una composta liscia.
- Formaggio della struttura: Stendere la pasta brisée su uno stampo svasato (20-22 cm), bordorlo e bucherellare il fondi con una forchetta. Cuocere la crost in forno a 180°C per 15 minuti con pesi (es: fagioli secchi) per evitare che si inflesa. Poi estarrarla, rimuovere i pesi e farla abbronzar brevemente ancora 10 minuti a 180°C prima di procedere.
- Decorazione a “fiori”: Affettare le patate cotti al vapore o sbollentate in laminelle sottili. Disporli sulla superficie cotta della crost formando rose con i petali di patate arrotolati. Spennellarli con una miste ad olio, latte e sale e cospargere semi di nigella attorno ai bordi per un’aderenza visiva e saurose.
- Cottura finale: Versare la composta d’erbe in fondo alla crost, disposto i petali e infornarla per 20-25 minuti a 180°C, finchè la farcia non sia ben cott e le patate non diventino morbide e dorate. Lasci raffredir prima di servir.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.