Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena speciale, grazie al combinato delle verdure a pasta filante, ai formaggi e alle erbe aromatiche che conferiscono un sapore intenso e raffinato. Il petto di pollo, ben farcito e arrotolato, è il vero protagonista di questo piatto, accompagnato da una salsina cremosa e gustosa.
Ulteriori informazioni:
Il tempo di preparazione è di 20 minuti, quindi è facile da realizzare anche per chi ha poco tempo a disposizione. L’ingrediente principale è il petto di pollo, che viene farcito con prosciutto cotto, formaggio a pasta filante, carote, zucchine e erbe aromatiche, poi arrotolato e cotto in una casseruola con cipolla, vino bianco e sale.
Questa era la ricetta del Rotolo di pollo farcito alle verdure, pronto a essere gustato da te e dalla tua famiglia!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
### Come preparare il Rotolo di pollo farcito alle verdure
- Private il petto di pollo della cartilagine e delle ossicine facendo attenzione a non romperlo, poi apritelo a libro usando un coltello ben affilato.
- Coprite la fetta ottenuta con della carta forno ed appiattitela con il batticarne.
- Tritate finemente le erbe aromatiche e pulite carote e zucchine: tagliatele a fettine sottili usando il pelapatate.
- Distribuite le verdure sulla superficie del petto di pollo e condite con una parte delle erbe aromatiche, sale e olio.
- Distribuite sulle verdure le fettine di formaggio e la dadolata di prosciutto cotto.
- Arrotolate la fetta di petto di pollo su se stessa cercando di stringere bene e di non fare fuoriuscire il ripieno, poi legate il rotolo con dello spago da cucina.
- In una casseruola fate soffriggere la cipolla e aggiungete la restante parte di erbe aromatiche, le 2 carote avanzate e il vino bianco.
- Mescolate bene, aggiungete il rotolo di pollo e fatelo cuocere a fuoco lento e pentola coperta.
- Ragunate al rotolo la salsa a fuoco spento e poi servite.