Spaghetti con mela cotogna e bottarga di tonno

Per realizzare la ricetta Spaghetti con mela cotogna e bottarga di tonno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

SPAGHETTI CON MELA COTOGNA E BOTTARGA DI TONNO

Ingredienti per Spaghetti con mela cotogna e bottarga di tonno

bottargaconfetturafarinamele cotognepasta tipo spaghettitonno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti con mela cotogna e bottarga di tonno

La ricetta SPAGHETTI CON MELA COTOGNA E BOTTARGA DI TONNO unisce sapori inaspettati in un piatto elegante e immediato, ideale per un pasto leggero ma di segnalazione. La mela cotogna conferisce una nota dolce armonizzata con il gusto salato e iodato della bottarga, creando contrasti che dialogano tra traditioni mediterranee e sapori moderni. Il passaggio chiave è l’uso della confettura per creare una base morbida, riscaldata con l’olio e l’aglio, e poi arrichita con la bottarga grattugiata per una textura croccante. Il piatto si degusta caldo, con la bottarga aggiunta a piacere a tavola per un equilibrio perfetto tra dolcezza e salinità.

  • Cucinare gli spaghetti in acqua salata finché non sono al dente; tenere da parte un mestolo di acqua di cottura.
  • Nel frattempo, in una padella versare olio d’oliva e farlo scaldate, aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato e tostare leggermente.
  • Aggiungere la confettura di mela cotogna e mescolare per scioglierla, evitando di farla scurire. Aggiungere la bottarga di muggine grattugiata a filamenti e amalgamare.
  • Riscaldare il composto con una parte di acqua di cottura degli spaghetti per ottimizzare la consistenza e renderlo vellutato.
  • Mescere gli spaghetti cotti nel sugo, unendo la maggior parte del formaggio marino per farli impiastrare bene. Tenere alline una scorta di bottarga per decorare.
  • Servire subito dopo averli mescolati vigorosamente, spolverizzando ulteriore bottarga frescamente grattugiata e un filuggino d’olio extra vergine.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!