Bocconcini di salmone

Per realizzare la ricetta Bocconcini di salmone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Bocconcini di salmone

Ingredienti per Bocconcini di salmone

caroteformaggio spalmabilegranooriganopepe neropepe rosaricottasalmonesemi di papaverosesamo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bocconcini di salmone

La ricetta Bocconcini di salmone

Questo antipasto è stato creato prendendo come base il salmone, il formaggio spalmabile e la ricotta, abbinati in modo innovativo e nuovo. Il sapore caratteristico del salmone è mantenuto pur essendo coperto dalle strisce di carota e lattuga, mentre il formaggio e la ricotta danno un sapore cremoso e intenso. Questo piatto è ideale per una serata con amici o per un aperitivo.

Ingredienti:

500 grammi di ritagli di salmone
250 grammi di formaggio spalmabile
250 grammi di ricotta
1 cucchiaino di pepe rosa
Pepe, semi di papavero e di sesamo q.b.

  • Iniziamo a preparare il ripieno dei nostri bocconcini. In una boule mettiamo i formaggi, il pepe rosa ed un paio di macinate di pepe nero e mescoliamo bene con una forchetta o una frusta fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Laviamo, peliamo e tagliamo a bastoncini la carota e teniamole da parte. Laviamo e tagliamo a strisce le foglie di lattuga e mettiamole da parte.
  • Stendiamo della pellicola sul piano di lavoro e mettiamoci sopra i primi 250 grammi di ritagli di salmone in modo da formare, bene o male, un rettangolo. Copriamo con della carta forno e, con un batticarne, spianiamo il salmone in modo che i ritagli assumano uno spessore omogeneo e si compattino fra di loro.
  • Spalmiamola uniformemente su tutta la superficie, mettiamo da un lato le striscioline di lattuga e completiamo con i bastoncini di carota.
  • Arrotoliamo i salmone in modo da ottenere un rotolo unico. Avvolgiamolo nella pellicola ben stretto e lasciamo compattare in frigo per almeno 2h. Ripetiamo l’operazione con gli altri 250 grammi di salmone in modo da ottenere, alla fine, due rotoli.
  • Trascorso il tempo di riposo, usciamo i nostri cilindri di salmone e liberiamo dalla pellicola. Sul piano di lavoro mettiamo i semi di papavero e di sesamo, mischiamoli per bene e passiamoci sopra il salmone in modo da farli aderire uniformemente.
  • Terminata questa operazione, con l’aiuto di un coltello ben affilato, iniziamo a tagliare i rotoli in bocconcini di circa 2-3 cm di lunghezza e prepariamoci a servirli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.