Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata

Per realizzare la ricetta Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata

Ingredienti per Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata

burrocarne di manzofettine di maialelatte di coccolonza di maialemaialemanzomollica di panenocciolenociparmigianopepesalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata

La ricetta Lonza di maiale con salsa alla zucchina e mollica tostata è un’idea gustosa e innovativa per rendere più appetibile questo taglio di carne. La lonza di maiale, notoriamente secca e stopposa, viene ammorbidita da una salsa a base di zucchine genovesi e arricchita da un tocco croccante di mollica atturrata.

Questa ricetta combina sapori freschi e croccanti, ideale per chi vuole provare qualcosa di nuovo e sfizioso. Solitamente, la lonza di maiale viene gustata in compagnia di una salsa o contorno che ne esalti il sapore, e questa ricetta non fa eccezione.

  • Preparate la salsa, lavando le zucchine, asciugandole, togliendo le estremità e tagliandole a tocchetti. Inseritele a crudo in un frullatore assieme al latte di cocco e al parmigiano reggiano e riducete in crema.
  • Versate il composto così ottenuto in un pentolino e fate cuocere a fiamma alta senza coperchio fino a quando la salsa non si sarà ristretta e avrà la consistenza giusta, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
  • Preparate la mollica tostata, scaldate una padella con una noce di burro, poi versate la mollica e fatela tostare per 5 minuti, girandola ogni tanto, finché non avrà acquisito un bel colore nocciola.
  • Infine, preparate la carne, salate e pepate le fettine di lonza e adagiatele su una padella rovente con una noce di burro. Fate cuocere da entrambi i lati finché la carne non sarà ben cotta.
  • Compose il piatto, versando un cucchiaio di salsa a lato del piatto, e con un movimento del cucchiaio stesso date un verso sfumato alla salsa. Nel solco creato spargete un po di mollica, poi procedete ad adagiare 3 fettine di lonza per commensale, leggermente accavallate, e versate sopra di esse 2 cucchiai di salsa. Completate con abbondante mollica sopra.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.