La Crema di patate al curry con polpo grigliato alla salsa di soia è un piatto che unisce il gusto delicato delle patate e del polpo con il sapore deciso del curry e della salsa di soia. La combinazione di questi ingredienti crea un’armonia di sapori che è allo stesso tempo familiare e innovativa.
- Tagliate a rondelle il porro e fatelo appassire insieme all’olio in un tegame, a fiamma bassa, per una decina di minuti.
- Nel frattempo tagliate a cubetti le patate ed unitele al porro, ricoprite tutto col brodo vegetale, salate ed unite il curry.
- Fate cuocere per una mezzora controllando, di tanto in tanto, la cottura delle patate.
- Mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portate a bollore, poi salatela, prendete il polpo ed immergete per tre volte i soli tentacoli nell’acqua bollente, quindi tuffatelo completamente e lasciatelo cuocere per 10-15′.
- Trascorsi i quali dovrete spegnere il fuoco e lasciare riposare il nostro mollusco per una ventina di minuti nell’acqua di cottura.
- Prendiamo un frullatore ad immersione e creiamo la nostra crema.
- Scoliamo il polpo, tagliamone i tentacoli, mettiamo sul fuoco una padella ed appena sarà ben calda, grigliamoli per 3-4′ per lato dopo averli spolverati con un po’ di paprika.
- Appena saranno pronti, spegnamo il fuoco ed uniamo la salsa di soia, lasciando che evapori del tutto e che i tentacoli la assorbano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.