Rotolo di pizza peperoni e funghetti

Per realizzare la ricetta Rotolo di pizza peperoni e funghetti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Rotolo di pizza peperoni e funghetti

Ingredienti per Rotolo di pizza peperoni e funghetti

farinafunghilievito di birraoliopeperonisalamesalaminisalestruttotuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo di pizza peperoni e funghetti

La ricetta Rotolo di pizza peperoni e funghetti offre una versione creativa della classica pizza, trasformandola in un piatto caldo e compatto ideale per una cena veloce preparata con ingredienti già a disposizione. Tra i sapori caratteristici spiccano il contrasto tra la crosta lievitata, croccante e morbida all’interno, e i gusti salati, aromatici e appena agrumati dal sottolio dei funghi. Il piatto, arrotolato e quindi tagliato a fette, mescola elementi tipici della pizza (provola, peperoni, salumi) con toccatezze come tuorli d’uovo sode e funghetti sott’olio, creando un’alternativa accattivante da gustare tiepido, accompagnato da un vino fresco o da un semplice piatto unico.

  • Sciogliete il lievito di birra in 250 ml d’acqua tiepida: unendo lo zucchero e un pizzico di sale, mescolate e lasciate insabbare finché non si forma una schiuma, circa 10 minuti.
  • Unite la farina a montagna sulla superficie lavorativa, cavate un buco centrale e incorporate il composto di lievito, l’olio o lo strutto e il restante sale. Impastate fino a ottenere una pasta liscia e tenace, quindi formate un paniere e copritela con un telo; far lievitare 2 ore in forno spento a porte chiuse, per favorire lo sviluppo del lievito.
  • Precorate gli ingredienti: arrostite i peperoni sulle fiamme dirette, spellateli, e tagliateli a striscioline. Cuocete 3 uova sode, sbucciatele e tagliate le solo tuorli a dadini. Tritate la provola e i salamini in cubetti, e scolate bene i funghetti misti sott’olio.
  • Stendete la pasta lievitata in un rettangolo sottile (3 mm), spennellatela leggermente con olio per impedire che gli strati si separino. Distribuite uniformemente sul disco: peperoni, tuorli, provola, salamino e funghi misti.
  • Avvolgete la pasta da un lato all’altro, sigillando bene i bordi con l’acqua o olio per evitare escape. Formate una spirale a coroncina su una teglia imburrata, spennellatela con olio e lasciate riposare 10 minuti affinché il disco rialzi leggermente.
  • Cuocete in forno statico a 180°C per 40-45 minuti: la superficie dovrebbe dorarsi e i reati interni raggiungere la sicurezza (almeno 72°C al centro). Estraiete, lasciate raffreddare 10 minuti, tagliate a spicchi diagonali e servite immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!