I Paccheri al sapore di mare sono un piatto estivo, gustato meglio se consumato caldo, caratterizzato da un sapore intenso e variegato dato dalla combinazione di più tipi di pesce e pomodori.
Per preparare il piatto occorre:
- pulire le cozze, i calamari e lavare le vongole; pulire i gamberetti privandoli della testa e dell’intestino e metterli da parte.
- in una padella mettere le vongole, coprire e farle aprire, tenendo la fiamma del fornello alta; quando si saranno aperte si possono togliere, levarne qualcuna con il guscio e il resto toglierle dal guscio; metterle in un recipiente.
- filtrare, con l’aiuto di un colino l’acqua che avranno rilasciato, in un altro recipiente; fare la stessa operazione con le cozze.
- tagliare i calamari ad anelli.
- prendere una padella capiente e mettere l’olio, l’aglio e il peperoncino; far rosolare bene e quando l’aglio sarà imbiondito mettere le vongole, le cozze e i calamari; far insaporire e poi aggiungere la passata di pomodoro.
- non aggiungere sale perchè il pesce sarà già molto sapido; allungare la salsa con l’acqua filtrata rilasciata da cozze e vongole e far cuocere; negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere i gamberetti.
- in una pentola con abbondante acqua poco salata cuocere i paccheri; scolarla e condirla con il sugo di pesce; spolverare con il prezzemolo tritato e servire i Paccheri al sapore di mare caldi caldi…
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.