Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole

Per realizzare la ricetta Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole

Ingredienti per Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole

burrofarina 00gocce di cioccolatolatte interopanna da montarepanna frescapanna montatapasta frollarisosaletuorlo d'uovouovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole

La ricetta Cestini di frolla con crema diplomatica e fragole è un piatto delicato e goloso, ideale per occasioni speciali o come dessert in famiglia. La combinazione di una base friabile di pasta frolla, una crema diplomatica morbida e fresche fragole, crea un’esperienza di gusto unica e irresistibile. La ricetta è facile da preparare e richiede solo un tempo di cottura breve, ma il risultato è davvero spettacolare.

La ricetta prevede la creazione di piccoli cestini di pasta frolla, farciti con una crema diplomatica preparata con zucchero semolato, latte intero, vanillina e panna fresca. La crema viene poi incorporata con la panna montata e arricchita con gocce di cioccolato. I cestini vengono quindi ripieni con la crema e decorati con fragole fresche tagliate a metà.

Per la preparazione della Ricetta è necessario seguire questi passaggi:

  • Mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero in una ciotola, aggiungendo pochissimo latte per sciogliere il composto.
  • Potete il restante latte con la vanillina e portate a bollore, poi versate il composto di uova e latte nel pentolino sulla fiamma e mescolate con una frusta.
  • Arrivati a bollore, mescolate sempre e una volta cotta trasferite subito la crema in una nuova ciotola fredda e copritela con la pellicola trasparente.
  • Montate la panna fresca senza aggiungere zucchero.
  • Incorporate la panna montata alla crema diplomatica.
  • Stendetela sulla spianatoia, aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischi. Inseriteli delicatamente dentro lo stampo imburrato e infarinato, bucherellate la superficie e coprite con carta da forno e riso.
  • Infornate a 180°C per 10 minuti, poi togliete il riso e la carta da forno e proseguite altri 10 minuti.
  • Sfornate, fate raffreddare sulla gratella e, una volta fredde riempitele con la crema diplomatica e decoratele con fragole fresche tagliate a metà.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Come assumere il magnesio: alimenti, integratori e consigli

    Come assumere il magnesio: alimenti, integratori e consigli


  • Perché il magnesio fa dimagrire? scopri i suoi benefici nascosti

    Perché il magnesio fa dimagrire? scopri i suoi benefici nascosti


  • Magnesio vs magnesio supremo: differenze a paragone

    Magnesio vs magnesio supremo: differenze a paragone


  • Scrub viso di fine estate ai fichi bianchi, miele e yogurt

    Scrub viso di fine estate ai fichi bianchi, miele e yogurt


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.