La polenta al forno leggera è un piatto saporito e sano che piace molti, grazie ai sapori forti e naturali dei pomodori e del parmigiano. La ricetta è facilmente realizzabile in quanto utilizza farina di polenta che cuoce velocemente e viene ripassata in forno con una semplice salsa di pomodoro e parmigiano. Questo piatto è ideale per una serata in famiglia o per un pranzo leggero, poiché non richiede preparazioni troppo difficili e ha un contenuto di grassi contenuto.
Preparazione della polenta al forno leggera:
- Preparare il sugo di pomodoro facendo cuocere il pomodoro con un pizzico di sale, l’aglio, il basilico e il prezzemolo precedentemente lavati per 15 minuti e aggiungendo due giri di olio a fine cottura a fuoco spento.
- Preparare la polenta secondo le proporzioni di acqua indicate nella confezione; se si prepara in modo tradizionale ricordare di girare sempre senza farla attaccare e di aggiustare la densità aggiungendo acqua secondo necessità.
- Quando la polenta è cotta, versarla in una ampia pirofila appena è intiepidita e fare tagli sulla superficie, in modo che il sugo possa penetrare.
- Spolverare con abbondante parmigiano e poi mettere il sugo preparato e infine il restante parmigiano.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.