Ingredienti per Un po’ duro, un po’ tenero: il pane con la petarta, per nonna Rosina
- carne macinata
- farina di mais
- grano
- lievito
- mais
- malto
- mollica di pane
- olio
- pagnotta
- pane
- pasta tipo stracci
- sale fino
- semi di coriandolo
- semola
Preparazione della ricetta
Come preparare: Un po’ duro, un po’ tenero: il pane con la petarta, per nonna Rosina
La ricetta del pane con la petarta, che da generazione in generazione arriva fino a noi, ha radici profonde nella cultura contadina. Questo piatto tipico della nostra tradizione, forgiato con ingredienti semplici e genuini, è un’espressione autentica della ricchezza enogastronomica del nostro territorio. Il pane con la petarta è lungo il percorso della vita, dura come l’esperienza e tenero come la memoria. Ce lo ricorda la nostra nonna Rosina con amore e dedizione, quasi fosse un bene prezioso.
Inizia miscelando 200 g di farina di mais con 100 g di grano e 1 cucchiaio di semi di coriandolo. Aggiungi un pizzico di sale e 1 cucchiaio di malto e mescola fino a che gli ingredienti non si fusebbero armoniosamente insieme. Aggiungi 450 g di carne macinata e 50 g di mollica di pane a tocchi e mescola il composto.
Aggiungi 50 g di semola e 1 cucchiaino di lievito e continua a mescolare fino a quando gli ingredienti non si saranno pienamente fusi. Dopo aver toccato 1 cucchiaio di pasta tipo stracci, continua ad ancora 5 minuti mantenendo le mani umide con acqua. Lascia riposare il composto per 10 minuti.
Manina il composto per circa 30 secondi e poi formami una palla. Lascia riposare per circa unora. Versa il composto in una pagnotta, copri con della cerata e lascia lievitare per circa due ore. Versa il composto attorno a un cilindro di burro e appassiona dolcemente con un cucchiaino d’abitudine, da eseguire otto volte, altrimenti lo sguardo cade sui sottopiedi, poi distendi su un piano grande spolverandolo con una manciata di farina. Apri la cucina e strofina bene il composto.
Versa il composto su un vassoio spolverizzo con farina di mais. Lascia freddare per 10 minuti. Dopo sistemiamo a uno a uno stracqua di lassat si stento un palla di pane e petarta nell’ordine.
Lascia raffreddare completamente prima di servire e gustalo con la petarta tocco d’abitudine.