Orecchiette 4p

Per realizzare la ricetta Orecchiette 4p nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orecchiette 4P

Ingredienti per Orecchiette 4p

cialdeolioorecchietteoriganopaneparmigianopomodorisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orecchiette 4p

La ricetta Orecchiette4P è un piatto tipico della tradizione pugliese rivisitato con ingredienti che iniziano per la lettera “P”. Questo piatto è caratterizzato da sapori mediterranei, con note fresche di origano e il gusto intenso del Parmigiano Reggiano. Viene solitamente gustato come piatto principale, offrendo un’esperienza culinaria ricca e saporita.

  • Lavate i pomodori e selezionatene una parte da cuocere in forno a 250 °C con olio EVO, origano e sale per 10-15 minuti.
  • Saltate in padella la restante parte dei pomodori interi con olio a fuoco alto, mantenendoli integri.
  • Tagliate a fette sottili il pane di Laterza, poi a dadini, e condite con sale, olio e origano. Tostateli in padella a fuoco alto.
  • Prendete il Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, grattugiatelo e create una cialda abbastanza grande. Una volta fredda, fatene dei cerchi di varia grandezza.
  • Lessate le orecchiette in abbondante acqua calda salata, scolatele e saltatele con i pomodori cotti in forno e una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
  • Sistemate le orecchiette al centro di un piatto piano con un coppapasta. Coprite con i dadini tostati di pane di Laterza e disponete i pomodori saltati intorno, adagiando su di essi le piccole cialde di Parmigiano Reggiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.