Torta di cuscus al ribes

Per realizzare la ricetta Torta di cuscus al ribes nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

torta di cuscus al ribes

Ingredienti per Torta di cuscus al ribes

farina di granofrumentolatte di soialievitolimonimaismarmellata di ribespolentaribes rossosoiazucchero a velozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta di cuscus al ribes

La ricetta torta di cuscus al ribes si presenta come una versione leggera e senza glutine, ideale per la colazione o una merenda fresca. Questa preparazione combina il sapore delicato del cuscus di mais, l’acidità fresca dei ribes e lo zucchero di canna integrale, creando una consistenza morbida e compatta. Idealmente consumata a fette, la torta si accomuna con ribes freschi e zucchero a velo, rivelando un equilibrio tra il naturale e il gustoso che la rende un’alternativa gustosa a lievitati tradizionali.

  • Prendere il ribes rosso: lavarli, riservarne una parte per la decorazione, e metterli a cottura con lo zucchero di canna integrale (mascobado), succo e buccia di limone, e un po’ d’acqua. Fate bollire e ridurre finché la marmellata non diventa cremosa (2 ore circa). A alternativa, utilizzare una marmellata biologica pronta).)
  • Scedere il latte di soia ad ebollizione, poi spegnere e mescolarvi il cuscus di mais. Amalgamarlo con attenzione, coprire e lasciar riposare 10 min.
  • Riscaldare nuovamente il foglio con la mistura cuscus e, con fuoco medio, cuocere finché il latte sarà totalmente assorbit. Aggiungere due cucchiai di marmellata appena fatta e due di zucchero di canna integrale, mescolando.
  • Trasferire la mistura in una teglia unta con olio o carta forno. Cuocere in forno preriscaldo a 180°C (o similare) per 20 minuti, finché la superficie si screziia.
  • Raffreddare del tutto prima di tagliare. Decorare con ribes freschi riservati, zucchero a velo, e aggiunte optional di marmellata tra le fette. Conservare nel frigorifero.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!