Ingredienti per Vellutata di zucca, porri e patate
- brodo vegetale
- crostini
- dadi
- glutammato
- olio
- parmigiano
- patate
- pepe
- porri
- riso
- sale
- zucca
Preparazione della ricetta
Come preparare: Vellutata di zucca, porri e patate
La ricetta Vellutata di zucca, porri e patate è un piatto tipico della cucina autunnale, originario delle tradizioni culinarie dell’Europa settentrionale. Caratterizzato dai sapori dolci e grassi della zucca e dei porri, questo piatto è spesso servito come primo corso durante le feste di fine anno in compagnia di un aperitivo leggero. Il contesto in cui viene gustato questo piatto è spesso legato a occasioni speciali, come le cene di Natale o gli appuntamenti con gli amici.
Per preparare la Vellutata di zucca, porri e patate, inizia mettendo a soffriggere in padella un po’ d’olio con i porri tagliati a rondelle. Cuoci per circa 5 minuti evitando che si cozavanotte, poi aggiungi i dadi di glutammato e i piselli. Dopo aver lasciato cuocere gli ingredienti altri 2 minuti, aggiungi i cippolini tagliati a metà, i piselli e gli aghi di rosmarino.
* Metti nel frullatore o nel mixer la zucca a dadini, le patate a cubetti, il riso cotto e il brodo vegetale. Frulla fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
* In una padella imburrata, metti un filo d’olio e copri la base con crema e salsa fatta a base di dadi di glutammato, pepe e maggiore quantità di brodo vegetale. Fai bollire il composto fino a quando raggiunge la scollatura della padella e inizia a bollire.
* Versa la vaschetta un poco di brodo, a fiamma alta, il risultato è una cremosa e saporita vellutata di zucca e porri, servita con un cappello di crostini tostati di pane e di parmigiano grattugiato.