La Zuppa di legumi e cereali con coriandoli di pancetta è un piatto che scalda anima e corpo, grazie alla sua consistenza densa e ai sapori caratteristici dei legumi e della pancetta croccante. Viene gustata solitamente calda, con un filo di olio a crudo e una spolverata di parmigiano.
- Iniziate mettendo a bagno ceci, fagioli e lenticchie in acqua per circa 6 ore, quindi scolateli e metteteli in un tegame di coccio.
- Aggiungete del brodo caldo o acqua calda con dado vegetale biologico, un po’ di sale e abbondante pepe, e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
- Aggiungete farro e orzo e continuate con la cottura, aggiungendo brodo caldo man mano che evapora.
- Fate cuocere per un’altra mezz’ora, quindi unite le verdure del minestrone surgelato e continuate con la cottura per un’altra mezz’ora abbondante.
- Nel frattempo scaldate un padellino e fate rosolare la pancetta senza aggiungere grassi.
- Versate la zuppa in ogni piatto, aggiungete i coriandoli croccanti di pancetta, una macinatina di pepe, un giro di olio a crudo e una grattugiata di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.