Questa ricetta è un vero spettacolo per i golosi: un’incantevole combinazione di pere e crema pasticcera al cioccolato, racchiusa in una crostata croccante e delicata. La crostatina si presenta con un’aria quasi leggera, ma in realtà è densamente rappresentata da due fondamentali componenti: la pastafrolla e la crema al cioccolato. È un piatto delizioso che darà un tocco di elegantismo a qualsiasi occasione.
Per la sua preparazione occorrono questi passaggi:
- Iniziate preparando la pastafrolla. Nella planetaria o sulla spianatoia, lavorate la farina e il burro a pomata fino a quando la farina non sarà sabbiata. Unite lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata di limone e la vaniglia. Lavorate velocemente l’impasto e quando sarà ben liscio, copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora per indurirlo.
- Nel frattempo, preparate la crema pasticcera seguendo le istruzioni del mio precedente articolo. Una volta cotta, lasciatela raffreddare coperta da pellicola alimentare.
- Dopo un’ora, togliete dal frigo la pastafrolla e lavoratela col matterello. Stendetela e utilizzando la forma degli stampi per crostatine, ricavate dei cerchi di pasta che stenderete poi negli stampi imburrati e infarinati.
- Bucherellate la pasta e mettetela a cuocere in forno caldo a 180°C per circa 10/12 minuti, o quando saranno ben colorite.
- Sfornatele, sformatele e riempitele con un po’ di crema pasticcera e un po’ di pere tagliate a pezzetti. Cospargete i dolcetti con un po’ di zucchero di canna e metteteli nuovamente nel forno per un paio di minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.