San Valentino è quasi arrivato, e con questo piatto, omaggio alle tre proposte dei menù Shock, Rock e Soft, ho creato unmodo unico per celebrare l’amore in cucina. Questo dolce, Au coeur du riz, è un viaggio sensoriale disegnato per risvegliare gli aromi e i sapori del cuore.
I sing just to know that I’m alive di Nina Simone accompagna questo piatto, dove il riso è il protagonista assoluto. Il suo profumo e la sua cremosa texture sono la base di questo piatto, donde derivano i sapori caratteristici di vaniglia, rum, limone e mandorle.
- Mette il riso in una ciotola capiente con acqua fredda e lascia riposare per 10 minuti. Cambia spesso l’acqua per eliminare l’amido.
- Prepara la frolla unendo amido, burro, farina, latte, zucchero, uovo e vaniglia. Stendi a forma di piccolo rettangolo e avvolgi in pellicola alimentare.
- Scola il riso e mettilo in un tegame con latte e lo zucchero. Porta a bollore e aggiungi il sale. Lascia cuocere finchè il latte non è assorbito completamente.
- Incorpora il tuorlo, lo zucchero, il rum e la vanilina. Mescola brevemente e lascia raffreddare.
- Rientra la frolla e stendi una sfoglia di 3 millimetri di spessore. Fodera gli stampini monodose a forma di cuore e lascia che la pasta sbordi.
- Metti il ripieno di riso al centro, crea una fossetta per la cremosa al limone e copri con la pasta rimasta. Sigilla la sfoglia e fa dei buchi sulla superficie.
- Inforna per 20 minuti, quando saranno ben dorati, sforna e lascia raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.