Chutney di castagne

Per realizzare la ricetta Chutney di castagne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Chutney di castagne

Ingredienti per Chutney di castagne

aceto di meleallorobacche di mirtocarne macinatacastagnechutneyformaggimelemirtooliopatatepepe nero in granipeperoncinosalesemi di cuminosemi di senapesenapezuccazucchero grezzo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Chutney di castagne

La ricetta Chutney di castagne è un piatto particolare nel gusto e nel profumo, ideale per l’autunno. Questo chutney è noto per i suoi sapori caratteristici e la sua consistenza densa, che lo rende perfetto per accompagnare formaggi o verdure.

Il Chutney di castagne è un condimento versatile che può essere gustato su piccoli tortini di patate, zucca e formaggi, come lo sbrinz, un formaggio svizzero dal gusto deciso che vira al piccante.

Per preparare il Chutney di castagne, segui questi passaggi:

  • Inizia lessando le castagne private della prima buccia per circa 30 minuti; una ad una, mantenendole sempre a bagno, le privati della pellicina più odiosa e poi riducile a pezzettini piuttosto piccoli.
  • Tosta i semi di senape e di cumino in padella senza il minimo grasso per pochissimi minuti, giusto il tempo di ubriacarti del loro profumo; aggiungi poi un piccolo peperoncino e lascia ancora 1 minuto.
  • Aggiungi gli scalogni affettati sottili ed un filo di olio; a fiamma bassa aspetta che si sciolgano e quindi aggiungi lo zucchero grezzo e l’aceto di mele.
  • Mescola sempre mentre aspetti che lo zucchero si sciolga, poi unisci le castagne sminuzzate, una foglia di alloro e 4 o 5 bacche di mirto.
  • Bagna con un bicchiere abbondante di acqua e, abbassando il fuoco, lascia addensare per buoni 35/40 minuti.
  • Alla fine, correggi di sale e spruzza con una grattatona di pepe nero in grani.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • 🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)

    🎃 zucca e diabete: dolce, leggera e amica della linea (ma con buon senso!)


  • Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata

    Come cuocere la zucca per una purea perfetta e vellutata


  • La ciambella degli sposi!

    La ciambella degli sposi!


  • Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?

    Quali errori comuni si fanno quando si cucina la zucca?


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!