Ingredienti per Polipo con patate
- aceto
- aglio
- alloro
- aneto
- aromi
- bacche di ginepro
- carne
- carote
- cipolla
- ginepro
- olio
- patate
- peperoncino
- polipi
- prezzemolo tritato
- sale
- sedano
- zenzero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polipo con patate
La ricetta Polipo con Patate è un piatto tradizionale della cucina marittima italiana. Di origini siciliane, questo delizioso piatto si avvale della freschezza degli ingredienti marini. Si tratta di un semplice pasto capace di esaltare i sapori unici del polipo, in accompagnamento a patate mature e a delicati aromi che ne delineano la riservatezza.
Per preparare il Polipo con Patate inizia selezionando in un mercato specialistico dei polipi freschi e delle patate maturette.
- Ponici i polipi nelle pareti di uno specifico recipiente, riversare un paio di bicchieri d’acqua ben fredda, precedentemente tritata con peperoncino, zenzero, e alloro. Lascia riposare per circa un’ora in frigorifero.
- Taglia le carote, cipolla e sedano, e sistemali in una teglia capiente spennellata con olio extravergine d’oliva, onde evitare che si attacchino. Infornali a 220°C per circa venti minuti.
- Private i polipi delle valve più esterne e ritaglia le carni in fettine di mezzo cm. Mescola i pezzi nel composto d’aglio, alloro, un pizzico di sale, basilico e arancia. La cipolla è un ingrediente necessario, che giustifica il riposo dei polipi insieme ai reperti del processo riproposto sopra.
- Aggiungi le fette di aglio ai polipi e cuoci a vapore per non più di otto minuti.
- Risciacqua e riduci le patate a tocchetti per usarle dunque come base di contorno abbinato al polipo.
- Ponici i polipi d’appena preparato dentro un frissole o un tegame ricoperto di olio e cuoci per poco di trattenere le sue fettine unite.
Per servire unite i due piatti insaponando le patate d’acqua. In questo piatto i contorni della zona marittima dimostrano una capacità di impollinamento grazie al mix colorato dell’acqua bollente.