Stinco di maiale alla guinness

Per realizzare la ricetta Stinco di maiale alla guinness nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Stinco di maiale alla Guinness

Ingredienti per Stinco di maiale alla guinness

allorobirra scuragarofanoliquiriziamieleoliopatatepeperosmarinosalesalviastinco di maialesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Stinco di maiale alla guinness

La ricetta Stinco di maiale alla Guinness è una variante della classica ricetta dello stinco di maiale alla birra, che si distingue per l’utilizzo della Guinness, una stout irlandese dal sapore amarognolo con un retrogusto di liquirizia. Questo piatto è ideale per chi apprezza i sapori forti e decisi. La birra scura dona un tocco unico al maiale, mentre il retrogusto di liquirizia e il sapore amarognolo della Guinness si bilanciano con il salato della carne.

  • Iniziate preparando lo stinco di maiale, cospargendolo con sale, pepe e paprika dolce su tutti i lati, massaggiando la carne per far aderire bene le spezie.
  • Mettete lo stinco in un tegame di coccio e irroratelo con la Guinness, aggiungendo chiodi di garofano, e lasciatelo marinare in frigorifero per almeno 12 ore, rigirandolo di tanto in tanto.
  • Preriscaldate il forno e tirate fuori il tegame dal frigorifero almeno 2 ore prima di cuocere lo stinco.
  • Prelevate lo stinco dal tegame e rosolatelo in una padella, facendo rosolare tutti i lati della carne.
  • Passate la marinatura attraverso un colino e rimettetela nella pentola di coccio, aggiungendo salvia, rosmarino e alloro. Coprite la pirofila con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 2 ore e mezza.
  • Muovete la carne ogni quarto d’ora per evitare che si attacchi. A cottura ultimata, togliete lo stinco e aggiungete un cucchiaino di miele al sugo, facendolo restringere per qualche minuto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.