Spaghetti alle vongole e bottarga

Per realizzare la ricetta Spaghetti alle vongole e bottarga nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti alle vongole e bottarga

Ingredienti per Spaghetti alle vongole e bottarga

agliobottargaconchigliefunghilimonioliopanepasta tipo spaghettipeperoncinopomodoriniprezzemolosalescorza di limonesugovino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti alle vongole e bottarga

La ricetta Spaghetti alle vongole e bottarga è un piatto tipico della cucina mediterranea, grazie all’unione sapida e intensa tra le vongole freschissime e la bottarga di muggine. Questo primo piatto è caratterizzato da un colore vivido e un sapore aromatico, ottenuti mediante l’utilizzo di ingredienti freschi e di ottima qualità.

Il colore di questa ricetta è:
Alto contenuto di fibra
Basso contenuto di grassi

Per preparare la ricetta, segui i seguenti passaggi:

  • Pulisci le vongole: lavale sotto l’acqua corrente poi mettile in una grande ciotola riempita con acqua ed un cucchiaio di sale. Lascia in ammollo per circa 1 ora poi lava le conchiglie velocemente in acqua pulita, quindi scolale.
  • Metti sul fuoco l’acqua per la pasta. La preparazione del condimento richiederà giusto il tempo di bollitura dell’acqua e cottura della pasta.
  • Taglia l’aglio finemente. Mettilo in una padella larga e capiente, insieme al peperoncino (lascialo in un unico pezzo) ed a 3-4 cucchiai di olio extravergine. Fai dorare per qualche minuto, facendo attenzione a non scurire troppo l’aglio che, altrimenti, diventerà amaro.
  • Aggiungi i pomodorini, tagliati a metà e fai saltare per un paio di minuti. Aggiungi le vongole al soffritto, Girale con un mestolo di legno per distribuire il condimento in maniera uniforme. Aggiungi il vino bianco e chiudi con un coperchio. Cuoci per 2-3 minuti, poi togli il coperchio e cuoci ancora per 1 minuto.
  • Tutte le vongole devono risultare aperte. Spegni il fornello e cospargi con il prezzemolo precedentemente tritato. Dosa la quantità rispetto al tuo gusto personale.
  • Scola la pasta al dente ed uniscila nella padella con le vongole. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura poi saltala a fuoco medio per un minuto circa per farla insaporire bene.
  • Distribuisci gli spaghetti in 4 piatti fondi da portata e condisci ognuno con le vongole, i pomodorini ed il sugo rimasto. Completa con un’abbondante spolverata di bottarga ed un pizzico di scorza di limone grattugiata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il secondo articolo

    Il secondo articolo


  • Il primo articolo

    Il primo articolo


  • Torta salata senza glutine spinaci e tofu

    Torta salata senza glutine spinaci e tofu


  • Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti

    Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.