Crostata alla nutella

Per realizzare la ricetta Crostata alla nutella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata alla nutella

Ingredienti per Crostata alla nutella

burrofarina 00lievitotuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata alla nutella

La ricetta Crostata alla nutella è una delle più amate dai bambini, un vero e proprio piatto classico della cucina italiana. Originaria della Umbria, è un dolce tipico degli anni ’70, caratterizzato da un composto di crema di cioccolato e nocciole contenuto all’interno di una crostata di pasta frolla.

La crostata alla nutella continua ad essere un classico nella festa di compleanno, in mezzo a una tavola carica di altre delizie: dalla pizza al vassoio dei dolci, dal gelato di tartaruga alle caramelle, ma come i suoi piccoli clienti, il giusto rapporto dolce-salato è il suo vero distintivo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Preparazione:

Inizia mischiando in una grande ciotola il burro morbido con lo zucchero, ricordando di adagiarti su un piano liscio per evitare che non si sformati in un ammasso.

Quando avrai raggiunto un composto cremoso, aggiungi la farina e il lievito in polvere, utilizzando un lavoro delle mani, che manderà in pezzi quegli 2 ingredienti per renderli uniti, man mano metà della pasta del crostata sarà formata in questo modo.

Una volta fatta la bassa, frantumala un po’ e aggiungi la farina restante, continuando a frantzumarla e rendendo omogenea la parte alta della crostata per portare tutta la crosta alta in ciotola, e riporla in frigo, meglio per sette mancini.

Per preparare la crema alla nutella, versa in una ciotola i tuorli d’uovo con la Nutella (in tre sbattuti da separati con lo zucchero a mano libera), mescolando per non generare ‘le due masse’.

L’attesa terminerà qua poco poiché la struttura non sarà completamente solida in quanto gli ingredienti che compongono questo dessert, non vengono lasciati semplici secchi una volta fatti quindi molto approssimata.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!

    Fusi di pollo impanati , un secondo piatto da leccarsi le dita!


  • Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso

    Risotto alle pere e zafferano, per un piatto raffinato e sfizioso


  • Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto

    Con i fusilli di lenticchie e peperoni, proteggete gli occhi con gusto


  • Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais

    Spiedini di tacchino marinati con lime e zenzero, adagiati su crema di mais


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.