Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella

Per realizzare la ricetta Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Insalata di cernia alla griglia con salsa all'arancia e contorno di carciofi in padella

Ingredienti per Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella

aglioarancebesciamellabrodo vegetalecarcioficarne macinatacernialimonioliopanepepe nero macinatopeperoni verdiprezzemolo tritatorosmarinosale grossozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella

La ricetta Insalata di cernia alla griglia con salsa all’arancia e contorno di carciofi in padella è un connubio di sapori freschi e leggeri, ideale per un pranzo estivo o una cena informale. La cernia alla griglia, sapore delicato e saporito, è sposata alla crema morbida dell’altra arancia, donando al piatto un tocco di dolcezza e acidità che si sposa perfettamente con le carciofi in padella, dorati e teneri.

  • Si prepara una marinata con olio, prezzemolo, aglio schiacciato, pepe nero macinato e succo di arancia. La marinata si aggiunge per insaporire le fette di cernia lasciandole riposare per circa mezz’ora.
  • I carciofi vengono puliti, mondati e tagliati a spicchi. Dopo essere stati messi in acqua acidulata, vengono disposti in padella con un filo d’olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio.
  • Con un pizzico di brodo vegetale caldo si proseguite cottura, lasciando i carciofi sofficire per circa 15 minuti, coperti dal coperchio.
  • La cernia viene cotta velocemente su una griglia ben calda, aggiungendo un filo d’olio e rosmarino.
  • Nel frattempo viene preparata una besciamella al quale si aggiunge il succo di arancia e si fa scaldare per 5 minuti, mescolando continuamente.
  • La cernia tagliata a pezzetti viene posizionata nel piatto di portata, condita con un filo d’olio, i riccioli di scorza d’arancia e prezzemolo tritato.
  • Infine, la salsa all’arancia viene versata a coprire e completa il piatto con un tocco croccante. I carciofi dorati in una padella di accompagnamento sono solitamente serviti insieme.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.