Per realizzare la ricetta Rotolo con crema al mascarpone e nutella, zucchero a velo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Rotolo con crema al mascarpone e nutella, zucchero a velo
albumiamidofecolalievitomascarponenutellapannasaleuovazucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Rotolo con crema al mascarpone e nutella, zucchero a velo
La ricetta del Rotolo con crema al mascarpone e nutella, zucchero a velo è un’espressione di sapori contrastanti tra la sfoglia leggera e croccante e la crema densa, dolce, mista alla nutella e al mascarpone, coronata dalla crosta brillante dello zucchero a velo. Questo piatto richiede attenzione ai tempi di cottura e raffreddamento per mantenere la consistenza setosa. Ideale per dessert di occasione, il rotolo è scongelato a temperatura ambiente prima di essere tagliato e servito a fette, lasciando brillare la combinazione cremosa e il gioco di taste tra il cioccolato intenso della nutella e il leggero amarezza del mascarpone.
Sbattete le uova con lo zucchero in una terrina fino a ottenere una crema tiepida e spumeggiante. Addizionate l’amido, la fecola, il lievito e mescolate delicatamente per non smontare.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateveli allimpasto con movimenti delicati per evitare l’afflosciamento.
Stendete il compisto su una placca antiaderente rivestita di carta forno, formando unrettangolo regolare, e cuocetelo a 180°C per 20 minuti, controllando che resti soffice e color chiaro.
Una volta cotto, capovolta il rettangolo su una nuveva carta forno, svincolate la precedente, rotolate subito mentre il foglio è fresco e legate con un tovaglio o spago per mantenere la forma. Lasciate raffreddare completamente in frigorifero.
In parallalo, mescolate mascarpone e nutella fino ad omogeneizzarli, quindi montate la panna e uniteci con movimenti circolari dall’alto in basso per mantenere morbidezza.
Aprete il rotolo raffreddato, spalmatevi la crema composita e avvolgetelo nuovamente, coprendolo con pellicola antisttica.
Lasciatelo raffreddare almeno 3 ore in frigo prima di spolverizzare con zucchero a velo e servirlo a fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre
Insalata di rinforzo napoletana perfetta
Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!