Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa

Per realizzare la ricetta Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa

Ingredienti per Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa

agrumibrandyconfetturaformaggifrutta di stagionelimonimandorlemarmellata di fichipasta frollavanigliawhiskyzucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa

La ricetta Marmellata di fichi confettura ricetta facile fatta in casa rappresenta un modo delizioso per conservare il sapore della frutta di stagione. Questa confettura è ottima per farcire le crostate di pasta frolla, può essere abbinata a formaggi salati o usata come ripieno per dolci lievitati. Il suo sapore dolce e intenso è dato dalla naturale ricchezza di zuccheri dei fichi, che richiedono meno zucchero aggiuntivo rispetto ad altre confetture.

La preparazione di questa ricetta inizia con la scelta dei fichi freschi, preferibilmente raccolti alla fine dell’estate quando sono ben maturi.

  • Lavate e sbucciate i fichi, poi tagliateli a pezzetti piccolissimi e metteteli a riposare in un contenitore insieme allo zucchero per tutta una notte.
  • Il giorno dopo, versate i fichi con lo zucchero in una pentola, aggiungendo le scorze di limoni, e a fuoco lento, mescolando in continuazione, fate sciogliere lo zucchero.
  • Aumentate di poco la fiamma, continuando a mescolare, fino a quando la confettura sarà pronta: una goccia versata su un piattino si solidificherà.
  • Togliete le bucce di limone e versate la confettura ancora bollente nei vasetti, lasciando un paio di centimetri dal bordo, poi chiudete con il tappo e capovolgete i vasetti fino al raffreddamento.
  • Rimettete i vasetti pieni nella pentola di sterilizzazione, coprite con acqua fredda, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa mezz’ora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Poffertjes, mini pancake di paesi bassi

    Poffertjes, mini pancake di paesi bassi


  • Antipasti di natale – ricette semplici per i menù delle feste

    Antipasti di natale – ricette semplici per i menù delle feste


  • Ricciarelli ricetta

    Ricciarelli ricetta


  • Terrina di salmone senza cottura antipasto veloce

    Terrina di salmone senza cottura antipasto veloce


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.