La cuccia con biancomangiare e una tradizione siciliana, i suoi ingredienti sono latte, amido e cuccia, che per finire diventa una torta. La cucina siciliana è nota per le sue ricette tradizionali, elaborate con amore e cura. Questa ricetta è un esempio di come la cucina possa esprimere la cultura e la storia di un luogo.
Preparazione
- Mettete in acqua il frumento e cambiaste l’acqua ogni giorno. Al termine della macerazione, scolate il frumento e mettetelo in un tegame ricoprendolo d’acqua e aggiungendo un pizzico di sale.
- Mettete il latte in un pendolino e aggiungete 7 cucchiaini di zucchero e 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato. Girate finché vedete il primo bollore, poi spegnete.
- Aggiungete la cuccia dentro il biancomangiare e prendete un piatto. Lo allargate tipo una torta, se avete delle formine mettete dentro. Fate raffreddare nel frigo per 2 ore oppure in un piatto, verrà fuori una torta.
- Aggiungete sopra degli scagli di cioccolato e 1 cucchiaio di diavolini. Lasciatelo raffreddare per alcune ore e servite la Cuccia con biancomangiare siciliano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.