Torta salata integrale agli asparagi

Per realizzare la ricetta Torta salata integrale agli asparagi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Torta salata integrale agli asparagi

Ingredienti per Torta salata integrale agli asparagi

asparagifarina integraleformaggio grovieralatteoliopepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta salata integrale agli asparagi

La ricetta Torta salata integrale agli asparagi è un’ottima idea per una gita di “Pasquetta”. Questa torta salata è un piatto versatile che può essere gustato appena sfornato, ma risulta ancora più apprezzabile fredda. La combinazione di asparagi freschi, formaggio groviera e una base di pasta brise’ integrale conferisce a questo piatto un sapore unico e ricco.

Per preparare la Torta salata integrale agli asparagi, seguire questi passaggi:

  • Preparare la pasta brise’ integrale: in una ciotola, versare la farina integrale, l’olio extra vergine d’oliva e lentamente l’acqua ghiacciata. Lavorare insieme gli ingredienti con le mani e formare una palla. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per tutta la notte.
  • Al mattino, tirare fuori la pasta un quarto d’ora prima di utilizzarla. Stendere la pasta con il mattarello e metterla in una tortiera foderata di carta da forno, lasciandola un po’ più alta ai bordi.
  • Lavare e pulire gli asparagi, togliendo la parte più dura. Tagliarli a pezzetti e versarli in una padella con dell’acqua. Cuocerli fino a quando saranno teneri ma non sfatti. Scolarli, passarli sotto l’acqua fredda del rubinetto e condirli con olio e sale a piacere.
  • In una ciotola, versare il formaggio groviera grattugiato, il latte o lo yogurt, il pepe e muovere il composto fino a farlo diventare cremoso. Aggiungere gli asparagi e salare se necessario. Continuare a muovere il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  • Versare il composto un po’ alla volta sulla pasta brise’ e livellarlo con un cucchiaio.
  • Cuocere la Torta salata integrale agli asparagi nel forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per 55 – 60 minuti. Lasciarla intiepidire prima di sfornarla.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti

    Spaghetti con crema di zucca saporita e mandorle croccanti


  • Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca

    Dalla buccia ai semi: tutto quello che puoi fare con la zucca


  • 🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero

    🎃 zucca: 10 segreti che non ti hanno mai raccontato davvero


  • Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.

    Da dove viene la parola “zucca”? storia del termine pumpkin.


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.