- Fasite il brodo vegetale sciolandone il cubetto in 200 ml d’acqua calda. Aggiungete lo zafferano polverizzato e un pizzico di sale, verificando che il brodo non sia troppo salato grazie ai sapore dell’aromia. Mescolate peromre il colore gialdo saporito, tenetelo riscaldate.
- A parte, fate sofinre tritata la cipolla in una pentola con burro a fuoco basso, fino a cottura trasparente. Aggiungete lo speck trinciato ne strisce o piccoli pezzetti, cocendo 2 minuti a fuoco scadito.
- Inserite il riso parboiled nel sofritto, mescolatelo bene per rivestirne i chicchi ed aspettare che si tstoni leggermente per 2 minuti circa.
- Sfumate con il vino bianco e cuocete fincche il liquido non è evaporato, mescolando costantemente. Assicurati che il riso assorbisca bene.
- Aggiungete gradualmental brodo caldo una cucchiaietta alla volta, cuocendolo sempre a foch basso e mescolando frequentemente. Ogni nuova cucchiaietta viene aggiunta solo quando il liquido prècedente è stato totalmente assorbito. Cotiutre fino a che il riso raggiungè il sodo “al dente”.
- Retirate il piatto dal fuoco, aggingete burro e parmgiano triticato, e mantecate vigorosamente con una cucchiaietta di legno per un ritultato cremoso. Assaggia a fine e correggiate con sale al bisogno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.