Per realizzare la ricetta Brasato di capriolo al vino bianco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Brasato di capriolo al vino bianco
aglioallorobrasatocapriolocarotecipollafinocchietti selvaticimazzetto di odoriodorioliopeperosmarinosalesalviasedanovino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Brasato di capriolo al vino bianco
La ricetta Brasato di capriolo al vino bianco è un’esplosione di gusto che richiama l’autunno e i sapori della tradizione. Questo piatto rustico e generoso, nato dalle campagne italiane, vi conquisterà con la sua morbidezza e la fusione perfetta tra carne e vino. Perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per un evento speciale a cui vuoi dare un tocco di classe.
Il segreto di questo brasato risiede nella lenta cottura a fuoco basso che scioglie le carni e ne esalta il sapore. Il vino bianco, profumato e delicato, si sposa con la vena dolce del capriolo, creando un intreccio di sapori indimenticabile.
Per preparare questo brasato comincerai con un’aromatizzazione della carne che esalterà la sua naturalità. Seguirà un’emulsione morbida e gelatinosa che avvolgerà ogni morso di carne in un abbraccio saporito.
A fine cottura, un tocco di verdure fresche completerà il piatto, bilanciando i sapori decisi e regalando una nota di croccantezza.
Rosolare la carne in una pentola antiaderente.
Sfumare con il vino bianco e aggiungere gli aromi.
Aggiungere il restante liquido di cottura e cuocere lentamente a fuoco basso.
Aggiungere le verdure a fine cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Voglia di freschezza? Ecco le tartare di ananas con gelato
Pasto ricco con i peperoni ripieni con riso freddo alle verdure
Gamberi al curry: un piatto dallo sfizioso sapore orientale!
Borek libanesi: uno street food originale vegetariano e senza lattosio
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!