Sbriciolata alla nutella

Per realizzare la ricetta Sbriciolata alla nutella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Sbriciolata alla Nutella

Ingredienti per Sbriciolata alla nutella

burrocrema alle nocciolefarina 00lievito vanigliatonocciolenutellasaleuovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Sbriciolata alla nutella

La ricetta Sbriciolata alla Nutella è un classico goloso che si posiziona tra crostata e crumble, fondendo textures contrastanti: la crosticina croccante e dorata dell’esterno avvolge un core morbido e cremoso di nutella, creando un contrasto inebriante. Questo piatto è perfetto per colazioni informali o merende di comfort, grazie all’armonia di burro, vaniglia e nocciola che irradia un profumo caldo e invitante. La preparazione richiede ingredienti basilari ma la loro combinazione è magica, con un procedimento veloce che rende il dolce accessibile persino a chi è a digiuno di cucina.

  • Setaccia in una ciotola la farina 00, il lievito vanigliato, la vanillina e il sale. Aggiungi lo zucchero e mescola.
  • Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e le uova. Con le dita unisci elementi fino ad ottenere un composto sabbioso, non compatto. L’impasto deve rimanere leggermente grumoso.
  • Preriscalda il forno a 180°C. Linea una teglia (24 cm) con carta forno. Distribuisci metà dell’impasto pressandolo uniformemente sul fondo, formando una base compatta.
  • Spreme la nutella in una zuppaia, scaldala a microonde (30 secondi) o in bagnomaria per ammorbidirla. DistibUILA sulla base di pasta, livellandola con una spatola.
  • Ricopri la Nutella con il rimanente impasto, distribuendolo a ciuffi sbriciolati per creare un’impronta arruffata. Pressa lievemente i bordi con le dita per sigillare.
  • Rinfresca l’impasto in frigoriferò per 15 minuti per garantire morbidezza all’interno durante la cottura.
  • Cuoci coperto con alluminio per 20 minuti, poi rimuovi la pellicola ed esponi per 15-20 minuti in più fino a doratura dorerò dell’esterno. Controlla la cottura con un dente di stuzzicadenti: se esce pulito è pronto.
  • Lasciala raffreddare sulla griglia. Guarnisci al servizio con un pizzico di zucchero a velo sulla superficie croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Mini muffins con farina di castagne

    Mini muffins con farina di castagne


  • La buccia della zucca si mangia? sì, ed è pure buona!

    La buccia della zucca si mangia? sì, ed è pure buona!


  • La zucca è una verdura o appartiene ai carboidrati?

    La zucca è una verdura o appartiene ai carboidrati?


  • Melanzane gratinate al parmigiano

    Melanzane gratinate al parmigiano


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.