Risotto ai Funghi Porcini

Per realizzare la ricetta Risotto ai Funghi Porcini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto ai Funghi Porcini

Ingredienti per Risotto ai Funghi Porcini

agliobrodoburrocarotecipollafunghi freschifunghi porcini freschifunghi secchiolioprezzemolo tritatoriso carnarolisalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto ai Funghi Porcini

La ricetta Risotto ai Funghi Porcini è il principe dei risotti, un piatto che ha davvero qualcosa di speciale, soprattutto se preparato con i funghi porcini freschi. Questo piatto è apprezzato per i suoi sapori caratteristici e profondi, che emergono dalla combinazione di funghi porcini, riso carnaroli e brodo. Viene solitamente gustato come piatto principale, in grado di soddisfare i palati più esigenti.

Per preparare il Risotto ai Funghi Porcini, seguire questi passaggi:

  • Preparate il brodo: versate 1,5 litri di acqua fredda in una pentola, unite il sedano, la carota e la cipolla, e cuocete per circa 45 minuti. Filtrate il brodo e tenetelo caldo.
  • Pulite i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e passandoli con un canovaccio umido. Tagliateli a tocchetti.
  • Dorate uno spicchio d’aglio in poco olio, poi eliminate l’aglio e aggiungete i funghi porcini. Fateli cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa, salandoli leggermente a metà cottura.
  • In una padella a parte, fate dorare la cipolla affettata sottilmente con metà burro e dell’olio. Unite il riso carnaroli e fatelo tostare per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo attaccare. Salate il riso.
  • Aggiungete gradualmente il brodo ben filtrato al riso. Dopo circa 10 minuti di cottura, unite i funghi porcini e proseguite la cottura.
  • A cottura ultimata, regolate di sale, spegnete il Risotto ai Funghi Porcini ed unite il resto del burro e il prezzemolo tritato. Servite caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.