- Lavate e pulite le verdure: eliminate i piccioli duri delle melanzane, i gambi esterni dei cipollotti e le fibre indesiderate. Tagliate la zucca a cubetti grandi, le patate a fette sottili, i broccoli e il cavolo a rosette, e lasciate la melanzana intatta a pezzi consistenti.
- Sbollentate zucca e patate in acqua salata bollente per 5-7 minuti, finché non siano tenere ma non molli. Sbianchiate separatamente broccoli e cavolfiori a fiori in acqua salata per pochi minuti, quindi scolateli subito.
- Disponete tutte le verdure cotte e il cipollotto non precedutamente cotte (ad esempio l’intera melanzana) su una placca rivestita di alluminio o carta forno. Bagnate con EVO, agigate con sale e pepe. Fate cuocere al forno statico a 180°C per 20-25 minuti, ruotando la placca a metà cottura per un uniformità.
- Nel frattempo, scaldate un po’ d’olio in padella antiaderente. Aggiungete l’aglio intero, rosolate il coniglio a pezzi per 8-10 minuti da ambedue i lati, fino a una doratura omogenea. Spegnete, coprite il piatto e fate sussistere per 5 minuti.
- Disponete il coniglio in una porzione centrale, intorno alle verdure caramellate appena sgirate dal forno. Servite immediatamente, stagionando con una ulteriore spruzzata d’olio se necessario.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.