Bomboloni salati con patate ripieni

Per realizzare la ricetta Bomboloni salati con patate ripieni nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Bomboloni salati con patate ripieni

Ingredienti per Bomboloni salati con patate ripieni

burrofarina 00lievito di birrapanepasta lievitatapatatesalespeckuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Bomboloni salati con patate ripieni

La ricetta Bomboloni salati con patate ripieni è una proposta deliziosa per chi cerca un piatto soffice e saporito. Questi panini di pasta lievitata ripieni con speck e provola, fritti fino a doratura, offrono un’esperienza gustativa unica. La combinazione di sapori, tra lo speck affumicato e la patata morbida, risulta davvero golosissima e saporitissima.

Per preparare i Bomboloni salati con patate ripieni, iniziate lavorando la patata lessa. Passatela allo schiacciapatate per ottenere una purea liscia.

  • Sciogliete il lievito e lo zucchero in 50 gr di acqua; uniteli alla farina insieme alla purea, l’uovo e l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido. Salate.
  • Incorporate il burro morbido poco alla volta e lasciate lievitare l’impasto, protetto da correnti d’aria, per 3 ore o fino al raddoppio del volume.
  • Formate 15 panini di circa 50 gr di peso; apriteli al centro, farciteli con pezzetti di speck e formaggio, poi richiudeteli.
  • Adagiateli su una placca da forno rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare nuovamente per 20 minuti.
  • Friggete i Bomboloni salati con patate ripieni in olio caldo ma non bollente; scolateli su carta da cucina e serviteli caldi o tiepidi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.