Lenticchie e cotechino

Per realizzare la ricetta Lenticchie e cotechino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

Lenticchie e cotechino

Ingredienti per Lenticchie e cotechino

carotecipollacotechinolenticchieoliopepesalesedano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lenticchie e cotechino

La ricetta Lenticchie e cotechino è un piatto unico che tradizionalmente non manca mai sulle nostre tavole per il cenone di Capodanno. Si dice che chi mangia lenticchie a fine anno avrà denaro e fortuna tutto l’anno. Questo piatto è davvero buono e offre sapori caratteristici, con le lenticchie che si sposano perfettamente con il cotechino.

Per preparare il piatto, inizia prendendo le lenticchie e, dopo averle lasciate in ammollo per una notte se si utilizzano quelle secche oppure sciacquatele per bene se si utilizzano quelle in lattina, versale in una pentola alta insieme ad un gambo di sedano intero, ad una carota intera e a mezza cipolla. Ricopri con acqua, salare e lascia cuocere per 1 ora circa, calcolando i tempi di cottura usando il classico metodo dell’assaggio.

  • Lessa il cotechino seguendo le istruzioni presenti sulla confezione, quindi, una volta pronto, toglilo dalla pentola, lascialo raffreddare e taglialo a fettine dello spessore che preferisci.
  • Scola le lenticchie per bene e prepara un piccolo soffritto in una padella abbastanza larga con poco olio, il gambo di sedano tagliato a dadini, la carota tagliata a dadini e la mezza cipolla rimasta sminuzzata.
  • Una volta pronto il soffritto, versa le lenticchie e falle saltare per qualche minuto.
  • Aggiungi le fette di cotechino nella stessa padella con le lenticchie e lascia insaporire, eventualmente aggiungendo sale e pepe, a fuoco bassissimo per 5-6 minuti senza mescolare ma solo agitando leggermente la padella.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Chayote al cumino e tempeh senza glutine

    Chayote al cumino e tempeh senza glutine


  • Sechium edule –  zucchino spinoso nel nostro orto

    Sechium edule – zucchino spinoso nel nostro orto


  • Biscotti occhi di bue fatti in casa: la ricetta facile che piace a tutti

    Biscotti occhi di bue fatti in casa: la ricetta facile che piace a tutti


  • 10 antipasti autunnali semplici e sfiziosi

    10 antipasti autunnali semplici e sfiziosi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.