Il Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA è caratterizzato da un impasto lievitato, cotto al forno e poi spolverato con zucchero e cannella. La sua versione più amata è ripiena di Nutella, ma può anche essere farcita con crema o marmellata.
Per preparare il Trdlo o Manicotto di Boemia di Gloria KitchenUSA, seguite questi passaggi:
- In una ciotola grande, versare la farina ed il latte, unite il lievito sbriciolato ed amalgamato con lo zucchero, il burro, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Versate l’impasto su un foglio di carta forno leggermente infarinato su un piano di lavoro e lavorate il composto fino a quando diventerà liscio e compatto.
- Inumiditevi leggermente le mani, formare una palla e adagiarla all’interno della ciotola infarinata e coprite con un canovaccio lasciando lievitare per un’ora in un luogo tiepido fino a raddoppiare di volume.
- Trascorso questo tempo, staccate l’impasto dalla ciotola e rovesciatelo su un foglio di carta forno infarinata, dividetelo in due parti e stendete ognuna con un mattarello fino ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Con un coltello ricavate delle strisce larghe circa 2-3 cm e lunghe circa 40 cm, poi avvolgetele intorno a un mattarello coperto di alluminio.
- Spennellate con l’albume d’uovo sbattuto le parti di pasta e fate aderire uniformemente su tutta la loro superficie lo zucchero.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti fino a quando saranno leggermente dorarsi in superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.