Ingredienti per Crostata di mele
- burro
- cannella
- farina
- lievito per dolci
- limoni
- mele golden
- pasta frolla
- sale
- scorza di limone
- succo di limone
- tuorlo d’uovo
- uova
- zucchero a velo
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata di mele
La ricetta Crostata di mele è un classico della tradizione culinaria europea, in particolare nel Regno Unito è molto popolare nella zona settentrionale. Questo delizioso piatto è fatto con una semplice, ma saporita, pastella di pasta frolla composta da farina, zucchero, burro e tuorlo d’uovo. La crostata è riempita con una delicata crema di mele mature e dolci, cotte al forno per farle diventare sempre più croccante con un aspetto invitante.
La Crostata di mele viene spesso servita come dessert in occasione delle feste o dei momenti di condivisione familiare. Il suo sapore è caratterizzata da un mix di aromi, associando il dolce sapore della mela al gusto amaro dell’impronta di cannella usata come ultima nota dei vari ingredienti misti.
Prepariamo la Crostata di mele, un classico dolce invernale.
Prepariamo per prima cosa la pasta frolla. Mescoliamo insieme 300 grammi di farina, 150 grammi di burro freddo tritato e 1/2 cucchiaio di zucchero. Con un cucchiaio aggiungiamo l’uovo e il lievito, sino a ottenerne una pasta omogenea.
Imballiamo la pasta frolla in un sacchetto di plastica e la lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prendiamo le mele selezionate, 4 di esse, e soffriggiamole in padella con un cucchiaio di burro, sale in abbondanza fino a quando non si sono cotte. Prendiamo in seguito le mele cotte e appiattiamole, successivamente aggiungiamo il succo di cucchiaio 1/2 di limone e 1 cucchiaio di zucchero al loro interno.
Con un matterello e il ripieno in mano creiamo una crostata; dopo averla schiacciata, il ripieno che abbiamo preparò si andrà in prima fila. Prendiamo infine la pasta frolla e trinciamola attraverso una rete di sfoglia. Con una lama affilata tracciamo dei disegni floreali sulla pasta e lasciamo distanziare cinque cm circa dal bordo della crostata per quel che riguarda il rettangolo di pasta; infine spalmiamo con lo spatole o il succursale di una civetta, poi possiamo ricoprire con la solita pasta a forma di triangolo.
Sporriamo la crostata al forno in forno a vapore a partire da 200 °C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.