Pasta e ceci semplice e cremosa

Per realizzare la ricetta Pasta e ceci semplice e cremosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta e ceci semplice e cremosa

Ingredienti per Pasta e ceci semplice e cremosa

acciugheagliobrodo vegetalececiconcentrato di pomodorooliopasta tipo ditalonipepe neropollopomodorirosmarinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta e ceci semplice e cremosa

La ricetta Pasta e ceci semplice e cremosa è un piatto classico e gustosissimo, nella mia versione veloce e super collaudata. Un grande errore credere che la minestra di pasta e ceci sia troppo semplice, questa è invece una delizia che sazia e soddisfa. Può essere servita anche come piatto unico e, bonus: è molto nutriente.

La cremosità della minestra èdato alla massima espressione dai ceci sgocciolati dal loro liquido e mescolati con il soffritto di aglio e acciuga, poi bagnati con il brodo vegetale e portati a bollore. Dopo una decina di minuti, viene creata la crema densa separando circa la metà dei ceci dal brodo e frullandoli nel frullatore a immersione. Il concentrato di pomodoro aggiunge un tocco di sapore e il pepe nero e il sale completano la combinazione di sapori.

  • Tirate finemente l’aglio e il rosmarino, e metteteli a rosolare in un tegame con olio extravergine e un filetto di acciuga.
  • Dopo algum momento, quando l’acciuga si sarà sciolta, aggiungete i ceci sgocciolati dal loro liquido e mescolate bene per farli insaporire nel soffritto.
  • Bagnate i ceci con il brodo vegetale e salate. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
  • Prelevate circa la metà dei ceci (o una quantità a vostro gusto) con un po’ di brodo, e passateli al frullatore fino ad ottenere una crema densa.
  • Rimettete tutto nella pentola, aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate.
  • Buttate la pasta direttamente nella minestra di ceci, e fatela cuocere per il tempo indicato, mescolando spesso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vendita di gelato tutto l’anno? scopri come servire i gelati e trasformare la tua attività stagionale in un’attività di tutto l’anno

    Vendita di gelato tutto l’anno? scopri come servire i gelati e trasformare la tua attività stagionale in un’attività di tutto l’anno


  • Microonde: i cibi che non dovresti mai riscaldare (e perché)

    Microonde: i cibi che non dovresti mai riscaldare (e perché)


  • A che temperatura si perdono davvero le vitamine? scopriamolo!

    A che temperatura si perdono davvero le vitamine? scopriamolo!


  • 🥚 uova migliori di altre? ecco cosa rivela davvero il codice sul guscio

    🥚 uova migliori di altre? ecco cosa rivela davvero il codice sul guscio


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.