Finocchi gratinati alla panna di gloria kitchenusa

Per realizzare la ricetta Finocchi gratinati alla panna di gloria kitchenusa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Finocchi Gratinati alla Panna di Gloria KitchenUSA

Ingredienti per Finocchi gratinati alla panna di gloria kitchenusa

burrocurcumafinocchiformaggio grattugiatolattepanna frescaparmigianopepe neroprosciuttosalescamorza

Preparazione della ricetta

Come preparare: Finocchi gratinati alla panna di gloria kitchenusa

La ricetta Finocchi Gratinati alla Panna di Gloria KitchenUSA è un’invenzione gustosa che combina leggerezza e cremosità grazie alla panna, con note salate del prosciutto, il fondente della scamorza e il tocco piccante della curcuma. Questo piatto è perfetto come accanto ad un piatto principale o come seconda a base vegetale, da gustare quando si desidera un contrasto tra la delicatezza dei finocchi e i sapori intenso e gratinato. L’uso di formaggi e burro arricchisce il sapore, mentre la curcuma conferisce una suggestiva nota aromatico-terrea.

  • Tagliate a metà i finocchi, lavateli accuratamente e dimezzateli; tagliateli poi a listarelle sottili.
  • In una padella grande, sciogliete il burro e soffriggete le listarelle di finocchi, salate e pepate appena. Aggiungete la panna fresca fino a coprire gli ingredienti a metà, coprite la padella e fate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, mescolando spesso.
  • Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. In un tegame da forno imburrato allineate metà degli ingredienti di finocchi cotti. Copriteli con strati alternati di fettine sottili di prosciutto e scamorza o provola, regolando il salato con pepe nero e curcuma.
  • Arricchite il composto con il parmigiano grattugiato sopra gli strati, eventualemnte aggiungete un filo di latte se necessario per unire la base. Coprite con i finocchi rimanenti e gratinate con il formaggio rimanente.
  • Infornate per 20 minuti. Nell’ultimo quarto d’ora attivate la funzione grill per ottenere una crosticina dorate e gustosa. Lasciate intiepidire alcuni minuti prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.