Graffe trapanesi con la ricotta

Per realizzare la ricetta Graffe trapanesi con la ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Graffe trapanesi con la ricotta

Ingredienti per Graffe trapanesi con la ricotta

aranceburrocioccolato fondentefarina 00gocce di cioccolatolievito di birraolio di semiricottasalezucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Graffe trapanesi con la ricotta

La ricetta Graffe trapanesi con la ricotta è un dolce tradizionale della città di Trapani, simile a dei bomboloni fritti ripieni di ricotta e guarniti con gocce di cioccolato fondente. Questo piatto è spesso considerato il culmine del pasto domenicale per i trapanesi, grazie alla sua bontà incommensurabile. Le Graffe trapanesi con la ricotta sono apprezzate per il loro sapore dolce e cremoso, che deriva dalla combinazione di ricotta, cioccolato e pasta frita.

Per preparare le Graffe trapanesi con la ricotta, segui questi passaggi:

  • In una spianatoia, versa la farina setacciata e incorpora il sale, il burro, lo zucchero e l’acqua. Inizia a impastare fino a ottenere un composto liscio.
  • Sciogli il lievito di birra in acqua tiepida e incorporalo poco alla volta all’impasto. Continua a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Lascia riposare la pasta per un’ora, coperta, fino a quando non sarà pronta per essere lavorata.
  • Ricava dall’impasto delle palline simili per grandezza a un’arancia e lasciale riposare per altre due ore su una teglia cosparsa di farina.
  • Friggi le palline in abbondante olio caldo, facendo in modo che siano completamente immerse. Togli le graffe dall’olio quando raggiungono un bel colore dorato e lasciale raffreddare su carta assorbente.
  • Taglia le graffe longitudinalmente, ma non completamente a metà, e riempile con la ricotta zuccherata e guarnita con gocce di cioccolato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.