Per realizzare la ricetta Clafoutis alle Prugne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Clafoutis alle Prugne
burrocannellaciliegiefarinafrutta frescalattelimoncellolimoniliquoremelepastellapescheprugnerumsalescorza di limoneuovazucchero a velozucchero di cannazucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Clafoutis alle Prugne
La ricetta Clafoutis alle Prugne è una variante del più conosciuto e classico Clafoutis alle Ciliege, un dessert francese molto semplice da realizzare, con una pastella simile a quella delle crêpes, che va a coprire la frutta fresca sistemata in una pirofila da forno. Il contrasto tra la dolce cremosità della torta e la frutta vi stupirà!
La ricetta presenta una combinazione di sapori caratteristici, come la dolcezza delle prugne, il profumo della cannella e la nota alcolica del liquore. Solitamente, questo piatto viene gustato fresco, ma può anche essere servito caldo, accompagnato da una pallina di gelato o da una crema chantilly.
Spennella una tortiera con 10 g di burro fuso e cospargila con dello zucchero di canna.
Lava le prugne, asciugale e tagliale a metà. Disponi gli spicchi di prugne a cerchio nella tortiera e cospargile con un cucchiaio di zucchero di canna.
In una ciotola, monta le uova con lo zucchero semolato e il sale. Aggiungi la farina setacciata, il latte a filo e il liquore, sempre continuando a montare.
Versa la pastella sulle prugne e cospargi la superficie con della cannella in polvere.
Metti subito in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti, facendo la prova stecchino verso la fine della cottura.
Sforna il dolce a cottura ultimata e lascialo raffreddare prima di cospargerlo con dello zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Gallina rellena, il piatto natalizio latinoamericano
menù per la notte di capodanno
Preparato per biscotti in barattolo
Caramello salato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!