Per realizzare la ricetta Clafoutis alle Prugne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Clafoutis alle Prugne
burrocannellaciliegiefarinafrutta frescalattelimoncellolimoniliquoremelepastellapescheprugnerumsalescorza di limoneuovazucchero a velozucchero di cannazucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Clafoutis alle Prugne
La ricetta Clafoutis alle Prugne è un dolce francese, un vezzo della tradizione culinaria, che esalta la dolcezza estiva delle prugne. Cremoso al punto giusto e con un profumo inebriante, il clafoutis si presta ad essere gustato dopo pranzo, in una calda giornata di sole o come dolce di fine pasto in un’atmosfera intima.
Con pochi ingredienti si crea un piatto dal cuore genuino. Le prugne, saporite e succose, si fondono perfettamente con la besciamella, rigogliosa e cremosa, regalando un connubio di sapori indimenticabile.
Ogni singolo morso è un’esplosione di piacere, una danza tra la dolcezza della frutta e la morbidezza della crema, che abbandonerà le tue papille gustative in un tripudio aromatico.
Ecco i passaggi per realizzare il tuo delizioso clafoutis:
Lava e taglia le prugne a metà, eliminando il nocciolo.
Disponi le prugne in una teglia, disponendole a raggiera.
In una ciotola, monta tuorlo, latte, zucchero e farina a crema.
Infine, versa la crema sulle prugne, creando un’accoppiata perfetta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Ravioli tondi con pomodori datterini per cimentarsi in cucina come vere cuoche
Pennette alla vodka, un gustoso revival degli anni ‘80
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!