Colomba di pasqua

Per realizzare la ricetta Colomba di pasqua nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Colomba di Pasqua

Ingredienti per Colomba di pasqua

albumiburrofarina di mandorlefarina manitobaglassalattelievito di birramandorlesalesodatuorlo d'uovouovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Colomba di pasqua

La ricetta Colomba di Pasqua è una tradizione culinaria legata alle festività pasquali. Questo dolce, noto per la sua forma a colomba, è solitamente gustato durante il periodo pasquale. La sua caratteristica principale è la presenza di ingredienti come mandorle e glassa che donano un sapore dolce e una consistenza morbida.

La preparazione della Colomba di Pasqua richiede diversi passaggi:

  • Inizia mescolando il lievito sciolto in 40 g di latte tiepido con 40 g di farina manitoba e 1 cucchiaino di zucchero. Lascia lievitare il preimpasto per 20 minuti protetto da un canovaccio.
  • Sul preimpasto, setaccia 100 g di farina e aggiungi 130 g di acqua tiepida. Mescola amalgamando con cura e lascia lievitare il panetto protetto ancora per 40 minuti.
  • Alla massa già in lievitazione, unisci 20 g di zucchero e 100 g di farina manitoba. Inizia a mescolare incorporando anche 20 g di burro fuso freddo. Lavora bene l’impasto, copri e lascia lievitare ancora per 60 minuti.
  • Completa la massa con lo zucchero avanzato, la farina setacciata, le uova uno alla volta, il burro rimasto a temperatura ambiente e il sale. Aromatizza con la vanillina. Lavora a lungo la pasta che dovrà risultare molto morbida. Lascia lievitare sempre coprendo l’impasto per 2 ore e 30 minuti.
  • Impasta nuovamente e trasferisci la pasta nello stampo. Copri e lascia lievitare ancora per circa 40 minuti fino al raddoppio del volume.
  • Sbatte gli albumi e aggiungi piano piano lo zucchero e la farina di mandorle (la consistenza dovrà essere soda in modo che non coli). Stendi la glassa sulla colomba, poi distribuisci in superficie le mandorle.
  • Metti in forno a 160° per 40-45 minuti a forno statico. Sforna e poni il dolce su una gratella a raffreddare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ευκολο ψωμι στο air fryer  //  pane facile e veloce nella friggitrice ad aria

    Ευκολο ψωμι στο air fryer // pane facile e veloce nella friggitrice ad aria


  • "anzi con gusto" per la restanza

    "anzi con gusto" per la restanza


  • Pane in cassetta neutro facile: la ricetta perfetta per colazione e toast del weekend

    Pane in cassetta neutro facile: la ricetta perfetta per colazione e toast del weekend


  • Soya maaluwa, il curry di soia dello sri lanka

    Soya maaluwa, il curry di soia dello sri lanka


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.