Dolce pasquale

Per realizzare la ricetta Dolce pasquale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Dolce pasquale

Ingredienti per Dolce pasquale

amarettoarancefarinalievito vanigliatolimoniliquoremandorlenociolio di semi di girasolesalescorze di agrumisemi di girasoleuovauvetta sultaninavanigliayogurthzucchero in granelli

Preparazione della ricetta

Come preparare: Dolce pasquale

La ricetta Dolce pasquale è una tradizione che puoi facilmente realizzare in casa. Questo piatto è ideale per la tavola pasquale, proponendo un gusto tradizionale con un tocco di originalità. La sua realizzazione è semplice e veloce.

Il Dolce pasquale è noto per il suo sapore dolce e aromatico, arricchito dalle scorze di agrumi e dal liquore all’amaretto. Viene tradizionalmente servito come dessert durante le celebrazioni pasquali. Per chi desidera un tocco di tradizione, può essere cotto in uno stampo a forma di colomba.

Per preparare il Dolce pasquale, segui questi passaggi:

  • Inizia mettendo l’uvetta sultanina ad ammollare in acqua calda con 3 cucchiai di liquore all’amaretto per circa mezz’ora. Strizzala e asciugala con carta da cucina.
  • Montate le uova con lo zucchero e le scorze di agrumi grattugiate per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungi gradualmente la farina setacciata insieme al lievito, alternandola con cucchiaiate di yogurt e olio. Aggiungi un pizzico di sale.
  • Unisci l’uvetta sultanina, le noci tritate e le mandorle intere.
  • Imburra e infarina uno stampo da forno, versa il composto e decora con mandorle intere e zucchero in granella.
  • Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.