Questa deliziosa salsa di melanzane è un classico della cucina indiana, decisa e speziata ma nello stesso tempo fresca e piacevole. È perfetta come accompagnamento ai secondi piatti o come antipasto, e può essere servita a temperatura ambiente o appena tiepida. Se amate i sapori speziati e piccanti, provatela!
Preparazione:
- Lavate le melanzane e sistematele intere in una teglia foderata di carta forno. Fatele cuocere in forno ventilato a 180° per un’oretta circa, girandole a metà tempo, fino a quando non saranno tenere e la buccia sarà raggrinzita.
- Mentre le melanzane cuociono, tritate finemente la cipolla e l’aglio e poneteli in un tegame con un filo di olio evo. Aggiungete il cumino, lo zenzero grattugiato, un pizzico di peperoncino e il garam masala, e fate soffriggere gli odori e le spezie per qualche minuto.
- Aggiungete poi la polpa di pomodoro e fate cuocere la salsa di pomodoro e spezie per una decina di minuti a fuoco medio, poi spegnete e lasciate raffreddare.
- Terminata la cottura delle melanzane, toglietele dal forno e pelatele, quindi trasferite la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Se dovesse esserci troppa acqua, prima lasciatela scolare. Salate e spruzzate con pochissimo limone per evitare che la purea annerisca.
- Aggiungete alle melanzane la salsa di pomodoro e spezie, e mescolate bene. Aggiustate di sale se necessario e terminate con una manciata di coriandolo (o prezzemolo) tritato.
- Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, fateli riposare per almeno un’ora in modo che si insaporiscano insieme. Servitela a temperatura ambiente, o appena tiepida.
- Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.