Tagliatelle al sugo di funghi porcini

Per realizzare la ricetta Tagliatelle al sugo di funghi porcini nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle al Sugo di Funghi Porcini

Ingredienti per Tagliatelle al sugo di funghi porcini

farinafunghi porcinisugouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle al sugo di funghi porcini

La ricetta Tagliatelle al Sugo di Funghi Porcini: un piatto classico del meglio della cucina italiana. La sua caratteristica principale è il sapore intenso e ricco dei funghi porcini, unito alla delicatezza delle tagliatelle fresche. Iniziamo con la preparazione del sugo, che richiederà alcuni ingredienti speciali come i funghi secchi e il brodo vegetale. Una volta pronto, potremo condire le tagliatelle frescoimate con questo delizioso composto.

  • Iniziamo a preparare le tagliatelle. Formare una fontana con la farina e intrappolare le uova al centro, aggiungendo un pizzico di sale. Mescolare gli elementi liquidi con una forchetta sino ad amalgamarli completamente.
  • Inserire gradualmente la farina dal bordo della fontana, continuando a mescolare con un movimento circolare. Quando la maggior parte della farina è stata incorporata nella massa, iniziare a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo.
  • Dovrà diventare liscio ed elastico. Formare una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti, ben coperta da pellicola per alimenti.
  • Trascorso il tempo di riposo, l’impasto è pronto per essere steso e tagliato. Prima di cuocerla e dopo averla tagliata, raccogliertela in un vassoio spolverato con poca semola, sino al momento della cottura.
  • Per il sugo, pulire i funghi porcini freschi tagliandoli a listarelle non troppo piccole. Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza con poca acqua tiepida per rinvenire.
  • In una padella mettere l’olio e l’aglio e portarla sul fuoco. Far soffriggere a fiamma dolce per pochi minuti, aggiungere i funghi freschi, poco brodo vegetale e regolare di sale. Cuocere per 5 minuti.
  • Aggiungere la passata di pomodoro e i funghi secchi rinvenuti. Mettere una punta di zucchero e lasciar sobbollire a fiamma bassa per 15 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  • Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Poco prima di scolarle, accendere il fuoco nella padella del condimento. Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per alcuni minuti, girando di frequente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.