Reginette fredde al pesto di olive

Per realizzare la ricetta Reginette fredde al pesto di olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Reginette fredde al pesto di olive

Ingredienti per Reginette fredde al pesto di olive

basilicolimoniolio di semiolive nere snocciolatepasta tipo reginettepeperoni giallipeperoni rossipestosalesucco di limonetonno al naturalevino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Reginette fredde al pesto di olive

La ricetta Reginette fredde al pesto di olive nasce dalla tradizione ligure, terra di olivi e profumato basilico. Questo piatto fresco e leggero è il risultato dell’unione delle olive nere con il basilico, che dona una nota fresca e aromatico. In estate, durante le giornate calde, questo piatto è ideale per un pranzo all’aperto, accompagnato da un bicchiere di vino fresco.

Per preparare le Reginette fredde al pesto di olive, è necessario iniziare dal pesto. Prendere le foglie di basilico e tritarle finemente con l’aiuto di olio di semi e succo di limone. Aggiungere le olive nere snocciolate e tritarle ancora fino a quando non si ottiene una crema densa e omogenea.

Cuocere le reginette in abbondante acqua salata, poi scolarle e raffreddarle in fretta. In un recipiente separato, mescolare il tonno al naturale con peperoni gialli e rossi, tritati finemente. Unire le reginette con il tonno e il pesto di olive.

  • Mescolare il tutto con cura, aggiungendo eventualmente un po’ di olio di semi e succo di limone.
  • Servire freddo, decorando con foglie di basilico fresco e peperoni gialli e rossi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.