Ravioli russi farciti con ricotta e patate

Per realizzare la ricetta Ravioli russi farciti con ricotta e patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli russi farciti con ricotta e patate

Ingredienti per Ravioli russi farciti con ricotta e patate

cipolla biancafarina 00oliopasta tipo raviolipatatepepericottasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli russi farciti con ricotta e patate

La ricetta Ravioli russi farciti con ricotta e patate è un piatto tipico delle tradizioni gastronomiche polacche, conosciuto anche come “Pierogi ruskie”. La sua origine risale alle tradizioni culinarie polacche, che hanno poi influenzato la cucina di altri paesi europei.

La ricetta è caratterizzata da un impasto di pasta farcito con ricotta e patate, ottenute scaldate e mescolate insieme con pepe e sale. I ravioli sono connotati da un sapore delicato e cremoso, degno di essere gustato come piatto unico o accompagnato da cipolle soffritte.

  • Sbucciare e lavare le patate, poi tagliarle a pezzi e versarle in un pentola con acqua e sale. Cucinare le patate fino alla morbidezza, quindi raffreddarle.
  • In un pentolino, far bollire 400 ml di acqua. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Aggiungere olio d’oliva e sale, mescolando fino allo scioglimento del sale. Aggiungere la farina un po alla volta, mescolando con una paletta adatta.
  • Riasserire il impasto e lasciarlo a raffreddare coperto da un canovaccio.
  • Mescolare le patate raffreddate con la ricotta e pepe. Aggiungere sale e pepe se necessario.
  • Stendere l’impasto sottile e ritagliare i cerchi con un bicchiere. Posizionare le palline di farcia e richiudere i ravioli in due a forma di mezzaluna. Schiacciare per incollarle bene e poi pressare con la forchetta.
  • Cuocere i ravioli in acqua leggermente salata. Cottura esatta buttare pochi alla volta nel acqua bollente, aspettare che salgano in superficie e cucinarli per circa 1 minuto. Toglierli e posizionarli su un piatto distanziati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.