Ingredienti per Ravioli pistacchi e ricotta
- biscotti
- burro
- farina 00
- formaggi
- melanzane
- olio
- parmigiano
- pasta fresca
- pasta tipo ravioli
- patate
- peperoni
- pistacchi
- pomodori
- ricotta
- sale
- salsa di pomodoro
- salvia
- sfoglie di pasta
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ravioli pistacchi e ricotta
La ricetta Ravioli pistacchi e ricotta si ispira alla tradizione della cucina italiana, in particolare alla scuola marchigiana. Ciò che la rende unica è la combinazione di sapori dolci e salati, che risalta nel guarnire i ravioli di ricotta con pistacchi e sfoglia di pasta fresca. Questo piatto è spesso servito in occasione di feste e celebrazioni in famiglia.
Poiché è un tipo di piatto tradizionale richiede la preparazione dei ravioli con la farina 00, formaggi, ricotta e uova. Anche la preparazione dell’impasto per la pasta fresca rischia di essere molto complessa.
Per la preparazione della ricetta Ravioli pistacchi e ricotta è necessario seguire i passaggi seguenti:
- Riscaldare l’olio in un tegame e cuocere le melanzane e i peperoni. Aggiungere anche la ricotta ed i pomodori unendo tutto a qualche minuto di cottura
- Preparare l’impasto per la pasta fresca con la farina 00, uova, sale e burro.
- Stendere la sfoglia di pasta fresca per crearle delle forme rotonde e unirla ad una piccola quantità di impasto di biscotti. Chiudere l’estremità e ripetersi dando forma ai ravioli.
- Pochi minuti prima di servire, stufare a vapore i ravioli per dare loro un tocco di freschezza. Guarnire la pietanza con il Parmigiano Reggiano e servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.