Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi

Per realizzare la ricetta Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi

Ingredienti per Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi

brodo vegetalecarne macinatacoriandoloerbe aromatichefarinaformaggio taleggiomentaolio d'olivaoriganoricottasalesalviatimouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi

La ricetta Ravioli di carne bufalina con crema di formaggi ci permette di rivivere l’autentica tradizione lombarda, unendo sapori rustici a una delicata leggerezza. Il contrasto tra la robustezza della carne di bufala e la morbidezza della crema di formaggi dona un’esperienza unica, ideale per un pranzo speciale.

La tradizione lombarda incontra la ricchezza dei sapori bufalini nel piatto. La carne macinata con erbe aromatiche e sale crea un’armonia di sapori robusti, che si uniscono alla morbidezza della crema di formaggi realizzata con taleggio, ricotta e menta spezzettata. La gestione dei sapori è essenziale per creare un’equilibrio tra il sapore della carne e il sapore della crema.

  • In una ciotola, mescola la carne macinata con origano, coriandolo, erbe aromatiche, sale e un uovo. Amalgama bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • In una ciotola capiente, impasta 250g di farina con un uovo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  • Stendi la farina impastata e formata delle sottili sfoglie. Distribuisci il composto di carne uniformemente sulla superficie e ripiega la sfoglia a forma di triangolo.
  • Con una forchetta, pressa i bordi della pasta per sigillare i ravioli.
  • Portate a bollore un abbattimento di brodo vegetale con olio di verdure e sale. Immergi i ravioli e cuoci per 4-5 minuti.
  • Unisci il formaggio taleggio, la frangipane, la ricotta e menta spezzettata in una ciotola. Mescola fino ad ottenere una crema morbida.
  • Servi i ravioli caldi e conditi con la crema di formaggi, decorando con erbe aromatiche fresche.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!